Internazionalizzazione

Nel corso degli ultimi anni lo scenario mondiale, si è via via trasformato, con una sempre maggiore interdipendenza tra le diverse economie nazionali.

Si parla quindi di globalizzazione dei mercati, cioè di integrazione e unificazione delle varie aree economiche.

Internazionalizzarsi, vuol dire essere consapevoli della necessità del cambiamento e riconoscere nell’apertura di nuove frontiere economiche un’opportunità di sviluppo oltre i confini nazionali.

Vuol dire elaborare una strategia in materia di rapporti con l’estero, al fine di accrescere la propria attività imprenditoriale, ed essere in grado di sostenere la crescente competitività dell’economie emergenti attraverso l’inserimento e il consolidamento della propria presenza sul mercato internazionale.

L’orientamento allo sviluppo estero, riguarda le imprese di ogni dimensione, ma sono sicuramente le PMI ad avere maggiore bisogno di riflettere sul se e come realizzare la propria strategia di internazionalizzazione, tenendo conto che questa non si esaurisce con la sola e semplice esportazione.

Tutto quanto premesso vale anche e soprattutto per le imprese italiane che intendono affacciarsi sul “mercato globale”.

La scelta di entrare nel mercato internazionale, però, non è solo un modo per avere nuove opportunità competitive ma è divenuta, negli ultimi anni, una vera e propria necessità per la sopravvivenza dell’impresa italiana stessa.

Proprio per questo, la scelta del modo di internazionalizzarsi risulta per l’imprenditore molto complessa, comportando una variazione della struttura organizzativa e tecnica, dell’assetto finanziario, della gestione delle risorse umane, che spesso si è tradotta in un insuccesso.

Al fine di agevolare l’impresa in tale difficile compito, lo Studio intende affrontare, dai differenti punti di vista, contabile, fiscale, finanziario, organizzativo e non ultimo del marketing i processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e gli strumenti messi a disposizione in favore del loro sviluppo attribuendo un taglio estremamente pratico alla trattazione dei differenti argomenti.

Dall’esperienza maturata sul campo, si ritiene di poter affermare che le strategie più usualmente adottate dalle imprese che intendono affrontare l’”opportunità internazionalizzazione”, riguardano il recepimento delle politiche comunitarie con le misure a queste collegate, solitamente mediante l’appoggio a preposte organizzazioni nazionali, le cui attività sfociano, nella maggior parte dei casi, nella partecipazione a fiere di settore nei differenti paesi oggetto di intervento.

Ritenendo di non doversi soffermare troppo sulla ormai da anni consolidata esperienza dello Studio in materia contabile, fiscale e finanziaria, si vogliono qui porre in rapida evidenza, l’approccio e le metodologie utilizzate in termini di gestione risorse umane e marketing che, per preconcetti di categoria, molte volte non vengono affrontate dagli studi professionali che assistono le imprese nei processi di internazionalizzazione, ma che si ritengono  di fondamentale e primaria importanza.

A tale scopo, si vuole in queste poche righe far intendere l’assistenza fornita per l’internazionalizzazione delle imprese in termini di marketing, che vede lo Studio impegnato in prima linea nella ricerca di nuovi partners commerciali, utilizzando sì le strutture istituzionali nazionali ed internazionali, e le loro tipiche modalità operative, ma, e soprattutto, sfruttando la rete di personali conoscenze nei differenti macro settori (food, no food e packaging, ecc) attraverso patnership dirette con operatori esclusivamente commerciali (imprese di trading internazionale, agenti di rappresentanza, etc…).

Tali importanti relazioni, create negli anni di attività tipica di Studio professionale, consentono all’impresa di farsi conoscere sotto il profilo più classico (fieristico), ma soprattutto sotto il profilo pratico con la presenza istantanea e diretta sul mercato di riferimento, addirittura mediante immediata collocazione del proprio prodotto in reti di distribuzione locali già presenti ed ampiamente collaudate, messe a disposizione da quegli operatori che già collaborano con lo Studio.

Solo così facendo gli sforzi e gli investimenti delle imprese riferiti all’internazionalizzazione potranno tradursi in positive e redditizie esperienze.

 

Consulenti & Partners
109469 Mosca
Via Bratislavskaya, 26
Tel 007 495 3471461
www.consultpartners.org

Three Towers Ltd
508, Lake Central
Al Abraj Street Po Box 282506
Dubai United Arab Emirates
Tel. +971 45539545
www.threetowers.ae